+393487945041
ribilitazioni protesiche
La protesi è quella branca dell’ odontoiatria che si occupa del recupero di elementi dentali gravemente compromessi, e del ripristino della corretta morfologia e rapporto occlusale delle arcate.
Oggi grazie a nuovi materiali estetici ed alle moderne tecniche (CAD-CAM), si eseguono dei manufatti protesici d’ incredibile precisione e bellezza impensabile fino a qualche anno fa.
Le diverse tipologie di protesi dentarie sono:
​
Protesi fissa: elementi artificiali utili a ricostruire parti di dente o denti interi, come le corone, i ponti dentali o le faccette dentali estetiche.
Protesi mobile: il manufatto protesico è progettato per essere rimosso dalla cavità orale. La protesi rimovibile può sostituire l’intera arcata dentale e in questo caso si chiama Protesi Totale o può sostituire solo alcuni elementi dentari ed in questo caso è solitamente mantenuta stabile da ganci o attacchi e si chiama protesi parziale rimovibile o Scheletrato.
Protesi fissa su impianti: grazie agli impianti in titanio, è possibile realizzare nuovi denti fissi e stabili ancorati all’osso mascellare o mandibolare. Ponti dentali, corone e protesi complete possono essere a supporto dentale ma anche a supporto implantare.