foto paro.jpg

paradontologia

La parodontologia si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie a carico dei tessuti che circondano il dente “parodonto” : gengiva, legamento parodontale, cemento radicolare ed osso alveolare.

La causa principale è rappresentata dalla placca batterica.
La placca batterica è una pellicola bianco-giallastra composta da batteri e residui di cibo che si deposita sulla superficie dei denti, soprattutto vicino alla gengiva. Se la PLACCA non è regolarmente rimossa (spazzolino etc.), essa indurisce in una formazione calcarea ruvida detta TARTARO. I batteri presenti nella placca liberano delle tossine che infiammano la gengiva, l’osso e gli altri tessuti di sostegno del dente.

Le malattie parodontali vengono comunemente distinte in gengiviti e parodontiti.

Le gengiviti sono un gruppo di patologie che interessano esclusivamente il parodonto superficiale. Se opportunamente diagnosticate e trattate, le gengiviti guariscono con completa guarigione.

Le parodontiti sono un gruppo di patologie caratterizzate dalla distruzione del parodonto profondo, vero e proprio apparato di supporto dei denti. Nei casi in fase iniziale la rimozione della placca e del tartaro sopra e sottogengivale può fermare la malattia parodontale. Controlli ripetuti e costanti evitano recidive. La chirurgia è l’ultima ratio. Scopo della chirurgia parodontale è ricreare le condizioni biologiche e anatomiche di una gengiva sana attraverso la correzione dei difetti ossei e mucogengivali , il lento processo di deterioramento dei tessuti di sostegno causa il rischio di perdita dei denti, che può essere arrestata con un’adeguata prevenzione e trattamenti della radice dei denti (levigature) e tecniche di rigenerazione ossea (GTR) e gengivale.