top of page
IMplantologoia-computer-guidataB.jpg
implantologia
guidata

​

L' implantologia è quella branca dell’ odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti mancanti attraverso l’uso di impianti. 
Gli impianti sono delle viti in titanio che vengono inserite nell’ osso della mandibola o della mascella , attraverso un processo di “osteointegrazione” il tessuto osseo si lega intimamente all' impianto questo periodo può variare da 2 a sei mesi. Gli impianti svolgono la funzione di radice dentale , possono essere utilizzati per sostituire un singolo dente o come pilastri per ponti fissi o, per l’ancoraggio e la stabilizzazione di protesi mobili.

Implantologia Guidata

Questa tecnologia , grazie all’uso del software 3D realizzato con un computer , analizza lo spessore e la qualità ossea, l’esatta collocazione delle radici dei denti e la posizione dei nervi,  ci consente di progettare con correttezza la posizione degli impianti da applicare, compresa la corretta inclinazione , e di determinare il sito più idoneo al posizionamento degli impianti, simulando in tutto e per tutto l’intervento prima di eseguirlo.

Da questa progettazione virtuale si otterrà una guida chirurgica che permetterà con la massima precisione e sicurezza l’inserimento degli impianti nella posizione pianificata

I vantaggi della Implantologia Computer Assistita sono i seguenti :

​

   Inserimento rapido e sicuro degli impianti eliminando il rischio di danneggiare strutture anatomiche.

   Riduzione dei tempi chirurgici , dello stress e dell’impatto traumatico dell’intervento.

  Possibilità di effettuare l’intervento senza l’uso del bisturi e senza punti di sutura ( chirurgia flapless ) annullando       completamente ogni disagio postoperatorio.

   Ottimizzazione della progettazione protesica e possibilità di inserire impianti in zone con ridotta quantità di osso evitando complessi interventi di ricostruzione ossea.

   Protesizzazione immediata . Dove vi siano le corrette indicazioni, è possibile utilizzare impianti osteointegrati per sostenere protesi fisse, già dopo poche ore dalla chirurgia di inserimento. Questo consente rispetto ai classici protocolli di carico a 2-4 o anche 6 mesi dall’inserimento, di sfruttare da subito la presenza degli impianti per evitare il ricorso a protesi di tipo mobile e per ridurre il più possibile le fasi cliniche necessarie al completamento della terapia .Le necessità sono diverse per ogni paziente, ogni persona presenta una situazione clinica differente . Verrà valutato il caso specifico ,  illustrato il piano di cura e il tipo di intervento più adatto. 

bottom of page