top of page
igiene orale 8.jpg
igiene orale

Il mantenimento di una corretta igiene orale è fondamentale per conservare una buona salute orale.

La quotidiana rimozione degli accumuli di placca batterica può e deve essere effettuata dal paziente con spazzolino, dentifricio, filo interdentale ed altri strumenti (come scovolini o fili particolari) al bisogno. La placca che non viene rimossa provoca da prima un processo di infiammazione gengivale, assolutamente reversibile, previa rimozione professionale, mentre una sua calcificazione porta alla formazione del tartaro.
Il tartaro può attaccare l’osso che sostiene la radice del dente, e se non si prendono le dovute precauzioni, si giunge alla malattia parodontale , che provoca danni il più delle volte irreversibili fino a causare la perdita dei denti.

Possono rendersi necessarie sedute di igiene orale professionale effettuate da un igienista dentale per rimuovere il tartaro sopra-gengivale con strumenti ad ultrasuoni o manuali ed il tartaro sotto-gengivale con la levigatura delle superfici radicolari, parte integrante della seduta è l'istruzione e la motivazione del paziente per una corretta igiene orale domiciliare.

Successivamente sarà l'Igienista dentale che consiglierà , in base allo stato di salute paradontale , la frequenza dei controlli.

bottom of page