top of page
foto endo.jpg

endodonzia

L’endodonzia si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie della polpa dentale.
La polpa dentale è un tessuto connettivo altamente specializzato situato in una cavità all’interno del dente , contiene cellule connettivali, vasi sanguigni e terminazioni nervose.
Le patologie pulpari possono essere distinte in:

Reversibili, se la polpa dentale reagisce in modo tale da sostenere l’irritazione e mantenere il proprio stato funzionale avendo subito un insulto di limitata entità. In questi casi la polpa può essere mantenuta in sede;

Irreversibili, quando il dente risulta danneggiato da processi cariosi molto profondi, traumi o altre cause, i batteri e le loro tossine penetrano nella polpa dentale determinando un’ infiammazione che può rivelarsi molto dolorosa ( pulpite ) e portare ad una perdita di vitalità del dente.

L'immagine del dente con carie penetrante mostra la progressione della carie dentaria dai tessuti duri della corona fino alla camera della polpa.

Se tale situazione, non viene trattata con la cura canalare, può formarsi un’infiammazione all’estremità della radice del dente associata a dolore e gonfiore ( ascesso ).

La cura canalare o devitalizzazione , consiste nella rimozione della polpa dentale e dei residui batterici presenti nel canale radicolare, nella disinfezione e allargamento dello stesso e conseguente riempimento con materiale inerte.

bottom of page